L'associazione Amici del Favo
Nasce nel 1970, con lo scopo di promuovere e coltivare un gruppo di cultori della tradizione presepistica, formando un gruppo in comunione di fraternità e solidarietà. Dalla prima raccolta dei presepi provenienti da tutto il Mondo, fino a costruire a Caltagirone, "Citta' della Ceramica", un museo dei presepi straordinario e di fascino unico in tutta la Sicilia.
Una vita a sostegno dell'arte presepistica
La passione di Perniciaro è suggellata dalla fondazione dell’Associazione Amici del Favo, nell’anno 2000 che raggruppa tutt’ora cultori e appassionati di questa antica tradizione popolare. Una passione che si concretizza, grazie al sostegno dei tanti visitatori, turisti, scuole, enti, gruppi religiosi e non, che ogni anno riempiono le nostre mostre dei presepi.
Il nostro Museo dei Presepi
I presepi del museo si manifestano come messaggio universale di amore e pace; simboli senza nazionalità di appartenenza di provenienza o di colore e che ogni Paese esprime la creatività con forme, colori e materiali diversi. Queste esperienze non si sono limitate solo al momento presepistico, ma anche ad esportare le tecniche dei maestri ceramisti di Caltagirone. La maestria dei soci raggiunge negli anni la perfezione nella espressione e nella manualità rendendo diverse le loro creazioni. A dimostrazione di tale valore è stato conferito un riconoscimento pubblico dalla Commissione Comunale, nazionale e internazionale.